PUBBLICA 2019 - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità - Chiostro Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena

PUBBLICA 2019
Lezioni e incontri d’arte contemporanea per la comunità
Chiostro Ex Convento dei Cappuccini – Quartu Sant’Elena
Nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena si è svolta la seconda edizione di “Pubblica – Lezioni e incontri d’arte contemporanea per la comunità”, ciclo di appuntamenti pubblici, liberi e gratuiti promosso dalla Scuola Civica d’Arte Contemporanea in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu”.
Gli incontri, tenutisi nelle serate del 4, 18 e 25 maggio 2019, hanno coinvolto artisti, curatori e direttori di istituzioni culturali, offrendo alla comunità un’occasione di confronto diretto con i protagonisti dell’arte contemporanea.
Ospiti dell’edizione 2019
Pierluigi Calignano, artista e docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari
Matteo Mottin, curatore indipendente e co-fondatore di Treti Galaxie
Efisio Carbone, direttore del MACC – Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta
Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Rosanna Rossi, artiste
Attraverso racconti di esperienze professionali, riflessioni teoriche e dialoghi aperti con il pubblico, i visiting professor hanno affrontato diversi aspetti del fare arte oggi: dalla produzione artistica alla curatela, dal ruolo delle istituzioni ai processi di ricerca. Particolare attenzione è stata dedicata alla condivisione di strumenti di lettura, strategie percettive e processi cognitivi utili a comprendere linguaggi e pratiche contemporanee, contribuendo a superare il luogo comune secondo cui l’arte contemporanea sarebbe “facile da fare e difficile da capire”.
Anche in questa edizione gli studenti del Liceo Artistico “G. Brotzu” sono stati coinvolti nell’organizzazione e nella gestione degli incontri nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, rafforzando il legame tra formazione, territorio e comunità.
Gli appuntamenti, aperti a tutti, hanno confermato Pubblica come dispositivo culturale capace di trasformare uno spazio storico della città in luogo di partecipazione, apprendimento e dialogo tra arte e società.
PUBBLICA 2019
Calendario incontri
Chiostro Ex Convento dei Cappuccini – Quartu Sant’Elena
Sabato
4 Maggio, ore 20.00
Incontro
con Pierluigi
Calignano
Artista,
docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di
Sassari.
Sabato
18 Maggio, ore 20.30
Il
potere dell’arte attraverso l’esperienza dell’arte
Incontro
con Matteo
Mottin
Curatore
indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie.
Sabato
25 Maggio, ore 20.30
Quartu
2002, quattro opere per lo spazio pubblico: Gabriella Locci, Adelaide
Lussu, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi
Relatore:
Efisio
Carbone,
direttore del MACC – Museo d’Arte Contemporanea di
Calasetta.
Interventi delle artiste Gabriella
Locci,
Adelaide
Lussu,
Rosanna
Rossi.
________________________________________________________________________________






















