Scuola Civica Arte Contemporanea / Sono aperte le iscrizioni al corso Primavera 016





Con la sessione Primavera 016 prende il via il 6° corso trimestrale della Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias, anche in questo caso con iscrizione e frequenza completamente gratuite. Le domande dovranno essere spedite alla e- mail scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com entro il 31 Marzo 2016.  Scarica il bando  (oppure richiedilo via e-mail)



Per partecipare al corso è sufficiente avere compiuto il diciottesimo anno d'età. E' consigliato ma non è obbligatorio avere un diploma: ai fini della selezione, infatti, una brillante presentazione e una buona motivazione, nella domanda, viene presa in cosiderazione ancor prima dei titoli e del curriculum.


Il corso e gli incontri sono rivolti a tutti: dai neofiti a chi vuole aumentare e diversificare il suo bagaglio di conoscenze, a chi durante o dopo il percorso universitario desidera approfondire gli studi, a chi vuole intraprendere una vera e propria carriera all'interno del mondo dell'arte, oppure più semplicemente vuole mettersi in gioco attraverso un'esperienza gratificante e ricca di stimoli, capace di fornire un'adeguata preparazione per leggere e capire i linguaggi e i codici dell'arte di oggi e di domani, permettendovi di partecipare con più consapevolezza ai processi culturali che costruiscono il futuro.



Programma:
  1. Capire l'Arte Contemporanea: codici, linguaggi e del perché sembra così facile da fare e difficile da capire.
  2. Come leggere l'arte contemporanea senza cadere nei luoghi comuni: Duchamp, Fontana, Warhol, Manzoni, Arte Concettuale.
  3. Storia della pittura nell'Arte Moderna e Contemporanea.
  4. L'arte che cambia il mondo: dalla smaterializzazione dell'opera alla New Genre Public Art.
  5. Il corpo nell'Arte Contemporanea.
  6. Ultime tedenze dell'arte d'oggi e di domani.
  7. Arte Contemporanea in Sardegna.
  8. Artisti, critici, curatori, gallerie, musei, collezionisti, riviste, spazi indipendenti, come funziona il sistema dell'arte.
  9. Il disegno come pratica artistica contemporanea.
  10. Teoria della percezione e antropologia del gusto, ovvero come capitalizzare le buone esperienze sensitive quotidiane per capire l'arte e viceversa.
  11. Design Urbano e Auto-costruzione, nuove forme di progettazione e partecipazione degli spazi pubblici.
  12. Turismo e processi culturali.
  13. L'Arte Contemporanea nei percorsi d'innovazione.
I posti sono limitati, le lezioni saranno tenute dai docenti della Scuola Civica, dai visiting professor e da artisti, storici dell'arte, designer, ed altri professionisti della nostra Master class. Le lezioni si terranno un giorno a settimana ( nel weekend), durante il corso si potrà partecipare ad incontri e workshop con gli artisti ospiti in residenza. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato.

Post più popolari