Eleonora Di Marino - Opera io a Milano, #Anonima Nuotatori





































Eleonora Di Marino:



a cura di Anonima Nuotatori
con Eleonora Di Marino e Peter Fend


 Nella sera del 16 luglio, dalle 19:00, nell’ambito della mostra Proporzionarsi a Milano a cura di Anonima Nuotatori, i cassintegrati exRockwool si faranno testimonial a Milano della candidatura del Sulcis Iglesiente e del Guspinese a capitale europea della cultura 2019: inviteranno ogni visitatore dello spazio occupato per una sera (via Binda 16 a/b), a farsi tramite del desiderio di un intero territorio. Indossando la maglietta OPERA IO, e distribuendo il materiale informativo che verrĆ  fornito durante la serata dai Lavoratori, chiunque potrĆ  collaborare a quest’impresa che, respirando il sogno di un futuro migliore, aspira alla realizzazione di un’utopia possibile.

Sventola una bandiera: rossa? No: un Sulcis Iglesiente tra un sogno di stelle....le stelle d'Europa.

Quanto conta una risoluzione individuale e personale? CiĆ² che conta ĆØ solamente riavere un lavoro o creare un’alternativa migliore per il futuro di tutti gli abitanti di un intero territorio? I cassintegrati exRockwool hanno scelto: la loro lotta non ĆØ solo frutto della disperazione e della crisi economica, ma anche dell’incapacitĆ  di un popolo di immaginare nuove prospettive economiche e sociali.
Una storia, questa, di miniere e di fabbriche chiuse. Una storia, questa, di una riconversione che parte dall'individuo ed abbraccia un universo intero,  quel loro mondo ridotto alla fame: fame anche di luce, di cambiamento, di rivoluzione. Un universo intero, l'universo-Europa, per scardinare quella immagine di povertĆ -contrario-di-bellezza, promuovendo quella bellezza profonda che, attraversando il bisogno, ĆØ sinonimo di potenzialitĆ : un nuovo modello di capitale europea della Cultura. In questo modo gli operai si sono fatti OPERA IO, promotori della cultura come matrice delle nuove economie, nel segno e nel sogno di una riconversione possibile; partendo dall'individuo: il primo territorio da bonificare ĆØ quello della propria esistenza.

OPERA IO: una parola per sancire una sorta di protocollo d'intesa tra Lavoro, Arte, Cultura, per il rilancio della zona con il piĆ¹ basso PIL prodotto in Italia. Il Sulcis Iglesiente come luogo simbolo di tutti i luoghi, per ricominciare, per dare un segnale di cambiamento: un'arte non serva ma che serva a qualcosa, e non solo ad intrattenere un’elite spesso responsabile delle grandi speculazioni finanziarie, anche se con posizioni critiche ed apparentemente in contrapposizione con esse; una cultura mai piĆ¹ ad esclusiva disposizione di grandi poteri finanziari (gli stessi che hanno prodotto la devastante crisi del Sulcis Iglesiente, e non solo, chiudendo stabilimenti solo per il tornaconto azionario) ma indirizzata verso un’intera comunitĆ .






Post piĆ¹ popolari