Belvedere di Normann - Spazio artistico comunitario

Un progetto di riqualificazione di Francesco Careri ideato insieme ai residenti e al collettivo Giuseppefraugallery.

Realizzato interamente in autocostruzione, con il lavoro e le competenze dei volontari dell'associazione Villaggio Normann OdV, il Belvedere è uno spazio artistico comunitario sospeso tra la montagna e il mare, progettato in un lungo processo ludico-poetico lanciato dall’artista e architetto Careri in diverse occasioni di ospitalità nelle case del villaggio.

L’opera è articolata in due parti:

verso la montagna una seduta semicircolare di blocchi di pietra di scavo, che riprende le sedute megalitiche delle capanne delle riunioni dei villaggi nuragici;


verso il mare un monumento ai cavalli da miniera, costruito con i tronchi portati dalle onde, che ricorda la storia del cavallo Bosano, qui seppellito dal 1957, e dei sette carrelli che trascinava nelle gallerie di questa montagna.



Il Belvedere è un luogo dove si potrà ascoltare il silenzio, vedere il tramonto e le stelle, ma anche riunirsi per partecipare ad azioni politiche ed estetiche.


Attraverso una serie di residenze Francesco Careri ha incontrato la comunità, coinvolgendola in una serie di attività che hanno permesso a tutti i residenti di esprimere la loro idea sul progetto di riqualificazione. 


Il risultato finale è un’opera d’arte comunitaria capace di restituire al luogo la sua memoria, attuando però un cambiamento di paradigma: artefice di secoli di sfruttamento minerario, l’uomo ha mutato il suo ruolo, riconoscendosi come parte della natura e assumendosi la responsabilità della sua difesa e salvaguardia.



Il progetto

L'artista





Post più popolari