Il collettivo Giuseppefraugallery (Eleonora Di Marino, Pino Giampà e Riccardo Oi) opera all’intersezione tra arte e attivismo, esplorando e sperimentando forme di resistenza culturale. La sua sede si trova nel villaggio minerario Normann (SU).
The collective Giuseppefraugallery operates at the intersection of art and activism, exploring and experimenting with forms of cultural resistance. Its headquarters are located in the mining village 'Normann"- Sardinia - Italy
Ed oltre la crisi reale nell'industria c'è chi, pur andando a gonfie vele, chiude da noi per aprire dove la forza lavoro costa di meno, lasciando nel nostro Paese un esercito di cassaintegrati, licenziati e disoccupati.
Da noi non hanno mai avuto la necessità ( il coraggio?) di far boicottare il prodotto (seppur realizzato ora in Croazia...con i macchinari in India... lasciando senza lavoro e nella disperazione oltre 60 lavoratori ). Inoltre, dopo un avvio in sintonia con gli artisti del territorio, che gli hanno visti protagonisti di importanti happening e performance artistiche e di lotta, hanno preferito continuare con azioni di festaioli barbeque partenopei, condotte da chi aveva come unico interesse, quello di distruggere il nostro tentativo di creare, nel Sulcis-Iglesiente, un Distretto Culturale Sostenibile che partisse proprio dalle vertenze e dalle emergenze del territorio, e di proporre quel modello, per candidarlo a Capitale europea della cultura 2019... ma per fortuna, con l'occupazione del Pozzo Sella, hanno ridato la giusta dimensione, dignità e disperazione alla lotta ma anche ad un intero territorio.
Gli artisti della GFG hanno passato il Capodanno con i lavoratori licenziati dalla ristrutturazione di Trenitalia, lontani dalla desolazione di un Paese qualunque.