2009-2010 Ancestrale Contemporaneo (Carnevale Iglesiente)





















Ancestrale Contemporaneo è una  performance che interviene direttamente nella dimensione della tradizione popolare portando come elemento d'innovazione proprio l'invenzione tout court di maschere tradizionali e popolari.
Le figure sono ispirate a certi atteggiamenti negativi caratteristici deleteri e piuttosto diffusi nel territorio (invidia, ira, delazione, derisione, inquisizione, rancore).
Una figura femminile rappresenta lo spirito della terra, mentre la maschera tradizionale iglesiente (il fantoccio di Norfieddu) è impersonata da un performer con il volto annerito e senza la maschera sul viso.
 Le maschere, Is Caratteris (i Caratteri) Suspettosu, Intragneri, Oghiànu, Indiferenti, Corriatzu, Sabiu, mettono in scena il processo che condannerà il fantoccio al rogo, accusando però anche una parte della popolazione di essere responsabile degli stati di disgrazia imputati al solo Norfieddu,  inevitabilmente condannato affinché  il suo sacrificio (fuoco) possa tolgliere i peccati e permettere a tutti di poter rinascere ( e continuare a delinquere indisturbati)

L'ultima  performance  si è tenuta nel Febbraio 2010. Alcuni abitanti, ben rappresentati negli atteggiamenti de Is Caratteris, arrivarono a chiedere che noi artisti venissimo bruciati insieme a Norfieddu. Non fummo messi al rogo, ma ci fu impedito, attraverso una campagna delatoria di riproporre la performance. La messa al bando fu ben accolta,  ancora oggi alcuni se ne fanno un vanto, fieri di aver restituito ai cittadini iglesienti la possibilità di divertirsi indisturbati vestendosi da Puffi, da Pirati o da qualsiasi altra cosa possa offrire il global market.  Per fortuna l'odierna amministrazione (2014) ha comunque invitato alcuni gruppi delle maschere tradizionali della Sardegna, garantendo almeno che il rito non diventi una ridicola farsa che non ha nulla a che fare ne con la rinascita del Carnevale Iglesiente ne con quella del territorio. 
(foto di Gabriele Vargiu)







































































Post più popolari