S.O.S.tieni la Scuola Civica Arte Contemporanea

 


Partecipate, SOSteneteci e condividete sui vostri profili social 

Aderire alla sottoscrizione significa sostenere un presidio per l'arte contemporanea in un territorio in cui le comunità locali sono spesso ostaggio di politiche culturali e sociali anacronistiche e populiste.

Educare, formare e informare sui linguaggi del contemporaneo rappresenta, per questi territori, un'opportunità di crescita e di consapevolezza, in grado di contribuire alla rilettura critica del passato, alla comprensione del presente e alla partecipazione attiva alla costruzione del proprio futuro.

____________________________________________________________________________________________________

La Scuola Civica d'Arte Contemporanea, ideata come opera d'arte pubblica dal collettivo Giuseppefraugalleryè un progetto di pedagogia radicale con la mission di favorire l'incontro della comunità locale con i codici, i linguaggi e le professionalità del sistema dell'arte internazionale.

Completamente gratuita, la scuola non riceve finanziamenti pubblici, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri pubblici, produce opere e mostre, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei.

Ha sede in un edificio storico nel centro della città di Iglesias e nel Villaggio minerario di Normann. Dal 2018 ospita anche la “ Piccola Biblioteca d’Arte Contemporanea”: frutto di donazioni, è dotata di oltre duecento titoli selezionati e specializzati a disposizione gratuita degli studenti della scuola e, in consultazione, di tutta la comunità.

Oltre ai corsi e alle residenze la Scuola organizza manifestazioni periodiche quali: “ PUBBLICA – incontri d’arte contemporanea per la comunità” e “Lezioni Aperte – corso pubblico d’Arte contemporanea”. Un semestre l’anno, tramite un bando pubblico, viene attivata una Master Class per artisti, curatori, studenti universitari e comunità locale.

Rinunciando volontariamente a finanziamenti pubblici la scuola si affida alle buone pratiche dell' open source e dell'autofinanziamento , ma per arrivare a destinazione ha bisogno del vostro aiuto: per continuare a mantenerla libera, gratuita e indipendente è sufficiente una sottoscrizione anche di soli 10 euro!

______________________________________________________________________________________________________________________

Direzione: Eleonora Di Marino

Docenti: Collettivo Giuseppefraugallery (Eleonora Di Marino, Pino Giampà, Riccardo Oi) Tullio Tidu Giorgio Viganò .

Docenti Masterclass 2021 : Lara Fiorini, Michela Palmas.

Visiting professor: Silvia Argiolas Stefano Arienti Simone Berti Alessandro Biggio Stefano Boccalini Andrea Bruciati Efisio Carbone Pierluigi Calignano Nicola Caredda Francesco Careri Roberto Cascone Maria Luisa Ciminelli Dario Lino Costa Davide Dal Sasso Micaela Deiana Francesca di Nardo Sara Enrico Flavio Favelli Ettore Favini Luca Francesconi Lorenzo Giusti Silvia Hell Marco Lampis Renato Leotta Domenico Antonio Mancini Alberto Marci Davide Mariani Claudia Matta Paolo Mestriner - Wanda Nazzari - Ruben Montini Margherita Morgantin Matteo Mottin Giangavino Pazzola Alessandra Pioselli Marco Piras Rosanna Rossi Namsal Siedlecki Maria Rosa Sossai Simeone Crispino (Vedovamazzei) Alessandro Vizzini Italo Zuffi .

______________________________________________________________________________________________________________________

Le attività, i progetti:

Pubblica edizione 2021 - Incontri d’arte contemporanea per la comunità

MasterClass I° Semestre 2021

Forum dell'arte contemporanea italiana - focus "Resistenze!"

Speculum naturale (Specchio della Natura) / Speculum historiale (Specchio della Storia). Intervento ambientale del collettivo Giuseppefraugallery sulla Villa Stefani nel villaggio minerario Normann

Lezioni Aperte - Corso pubblico d'arte contemporanea

Piccola Biblioteca Civica Arte Contemporanea

Masterclass 2020 - Laboratorio Arte pubblica

Pubblica Lezioni d'arte contemporanea per la comunità

Corsi e percorsi d'arte contemporanea

RD - Risorse Didattiche Arte Contemporanea - Rivista on-line

Progetto Civica - Percorsi D'Arte Pubblica e Partecipata al Mercato Civico di Iglesias


SCUOLA CIVICA ARTE CONTEMPORANEA

Ex scuole (II° piano) P.zza San Francesco – 09016 Iglesias (SU)

scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.com/

https://www.facebook.com/scuolacivicaartecontemporanea/

347 3696005 - 3491676124


A.C. Giuseppefraugallery

Villaggio minerario Normann, 409010 Gonnesa (CI)

http://giuseppefraugallery.blogspot.com giuseppefraugallery@gmail.com


Post più popolari