Eleonora Di Marino @ Archipel Ouest: Îles du futur - FRAC Corse


Dalla sinergia tra FRAC Corsica (Corte), Museo MAN (Nuoro) ed ES BALUARD (Palma) nasce nel 2017 "Arcipelago Ovest", una piattaforma di scambio dedicata alla ricerca artistica emergente nelle tre isole maggiori del Mediterraneo Occidentale: Sardegna, Corsica e Maiorca. La seconda tappa, con una mostra curata da Anne Alessandri, Nekane Aramburu, Luigi Fassi ed Emanuela Manca, riunisce il lavoro di artisti chiamati a riflettere sul rapporto tra uomo e spazio naturale e sull'esperienza dell'isola: AWAKA, Marie José Ribas Bermudez, Eleonora Di Marino, Sabrina Melis, Marina Planas, Jean-Philippe Volonter.

Eleonora Di Marino, Meglio terra senza pane che terra senza giustizia, still da video, 2019-2020

Devastato dallo sfruttamento minerario ed industriale, il Sud Ovest della Sardegna ha una storia che si distacca dall'immagine paradisiaca e agropastorale diffusa dalla propaganda turistica. 
Meglio terra senza pane che terra senza giustizia è un incontro tra performance e atto di protesta, la trasposizione di un gesto che vuole essere al contempo politico e poetico, di denuncia e di speranza: arare una discarica mineraria.




Eleonora Di Marino, Meglio terra senza pane che terra senza giustizia, 2019-2020.Veduta dell'installazione al FRAC Corsica (video dur. 15’, clorofilla e cianobatteri su lino, legno, aratro, argilla, fanghi provenienti da una discarica mineraria, wallpaper, wallpainting)






Stampa su carta blue back 280x380 cm






Post più popolari