Scuola Civica Arte Contemporanea in tour - PUBBLICA, Incontri e lezioni d'Arte Contemporanea a Quartu Sant'Elena

2017 Anna Provini, Untitled ( Alessandro/Flumini di Quartu). 

       





Comune di Quartu Sant'Elena  -   Liceo Artistico G. Brotzu  -  Giuseppefraugallery

Scuola Civica d'Arte Contemporanea / Liceo Artistico G.Brotzu

PUBBLICA
Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

17 Marzo – 7 e 14 Aprile – 5 e 19 Maggio 2018




Dal mese di Marzo e fino al mese di Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'arte Contemporanea di Iglesias, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant'Elena, affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.


Per la messa in opera di Pubblica è stata istituita, presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea, una Master Class composta da studenti del Liceo Artistico, guidati dal collettivo Giuseppefraugallery, dal prof. Tullio Tidu, dai visiting professor e da tre studenti della NABA di Milano: Matteo Cocco,  Fabio Gambella, Lorenzo Luciani,  tutti ex allievi dello stesso liceo.

Calendario Incontri
17 Marzo, ore 19,00 - Sala degli Affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari
L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S. E. per arrivare nel sistema dell'arte. 
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.

7 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore di Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.
14 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
L'arte pubblica. 
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.

5 Maggio, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.

19 Maggio, ore 20,00 - Piazza Sant'Elena
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti


*In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala degli affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari




La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery. Completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.
Il Liceo Artistico di Quartu Sant'Elena, da oltre 20 anni, risponde con ben quattro indirizzi (Arti Figurative, Architettura, Audiovisivo Multimediale e Grafica) alla crescente richiesta di istruzione artistica del territorio, non solo della città ma anche dei comuni limitrofi. In questi anni il Liceo Artistico (che dal 2009 fa parte, con il Liceo Scientifico ed il Liceo delle Scienze Appicate, dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Brotzu), è diventato un punto di riferimento culturale nella città e nella provincia e un soggetto attivo nell'organizzazione e promozione di proposte artistiche ed espositive.

info
Scuola Civica Arte Contemporanea
telefono 347 3696005

Liceo Artistico G. Brotzu
Via Scarlatti 2 09045 Quartu Sant' Elena CA.
liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it
Tel. 070868053 - 0707334652





Post più popolari