Eleonora Di Marino "Ad una Piazza" - RELAZIONI INTERPERSONALI (a cura di Angel Moya Garcia ) Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (Lucca)



"Ad una Piazza", Palco soppalco dotato di megafono che chiunque può utilizzare per adunare una piazza intorno alle emergenze politiche, economiche, sociali d antropologiche di un territorio. Un'opera/azione necessariamente di relazione, in cui l'intersoggettività è una scelta, la rivoluzione un'opzione messa in campo.


Adunare la piazza per non dormire sui propri sogni.










"Lo Schema di Johari, inventato nel 1955 da Joseph Luft e Harry Ingham, è collegato principalmente ad aspetti di comunicazione interpersonale. Esso prova a definire le relazioni interpersonali tra gli individui in quattro quadranti basati su due dimensioni.
Mentre nella dimensione orizzontale si misura il grado di conoscenza che la persona ha di se stesso, la misura verticale si riferisce invece al grado di conoscenza che gli altri hanno del soggetto.
La combinazione di queste due dimensioni porta all'identificazione di quattro aree: "Arena" o area pubblica, rappresenta le informazioni che sono note sia al soggetto che agli altri; "Facciata" o area privata, comprende le informazioni che la persona conosce di sé ma che gli altri ignorano; "Punto Cieco" o area cieca, le informazioni sulla persona sono note agli altri, ma non alla persona stessa; infine "Ignoto" o area dell'inconscio che rappresenta le informazioni sconosciute sia al soggetto che agli altri."  (Angel Moya Garcia )

Post più popolari